Storia

La storia dell'associazione

La pallavolo a San Cassiano, muove i primi passi a livello amatoriale nel settore maschile già nel 1970 presso il C.R.S.E.P. (“Centro Ricreativo Sociale di Educazione Permanente”) diretto dall’indimenticabile Prof. Giuseppe Monteduro, si organizzano dei corsi e conseguenti Tornei Rionali estivi. Si continua per un paio d’anni, ma l’attività ufficiale non decolla. Con identici risultati si ritenta con il settore femminile, sino a quando, nel 1994, un gruppo di genitori sentono il dovere di impegnarsi in prima persona: si pensa di far avvicinare le ragazze all’attività sportiva, si sceglie il volley, partono i corsi e si costituisce la Società che prende il nome dell’allora squadra di calcio “Audax San Cassiano”.

Si inizia con un gruppo di circa venti ragazze con alla guida il tecnico Antonella Vantaggiato, che imposta le atlete alla nuova disciplina, ed ancora oggi ne riconosciamo il lavoro svolto; si affrontano i primi campionati provinciali under/14 ed under/16, con ottimi risultati. Con il passar degli anni si avvicinano alla Società altri genitori e prende piede tra le ragazze la voglia di fare sport: arrivano adesioni anche dai paesi vicini. Si avvicendano vari tecnici: Enzo Ruberto, Massimo Nuzzo, Davide, Valentino Donadeo, Maurizio Accogli. Nella stagione ’98 / ’99 arriva il tecnico Sandro De Giuseppe: con il suo lavoro, con l’attenta e costante presenza della Società e, soprattutto, con l’impegno delle ragazze vengono raggiunti risultati inaspettati per il nostro piccolo centro.

Nel settembre 2000 la Società cambia nome, ma non i progetti (qualificazione del settore giovanile): affermandosi ai primi posti nel settore giovanile, nella stagione 2002/03 conquista la promozione in 1^ Divisione e la vittoria del Campionato di 2^ Divisione Giovani (esclusivamente con atlete del proprio vivaio). Intanto le nostre ragazze fanno bella mostra nelle varie rappresentative provinciali (Alessandra Accogli, Sara Stefanelli, Adele Vero, Francesca Fracasso, Stella Carluccio, Silvia Colella, Carmen Greco – la quale ha fatto parte anche della rappresentativa Regionale, e conta una presenza nelle selezioni nazionali –, Chiara Passaseo, Claudia Stincone), Giulia Caputo e Alessia Stefanelli contano anche alcune presenze nel Torneo Interregionale “Torneo dei tre Mari”.

Da cinque anni il “Volley 2000 San Cassiano” è presente costantemente in tutte le categorie nelle Finali Provinciali Giovanili e conta tre presenze nelle Finali Regionali. Nella stagione agonistica 2002 / ‘03 si piazza al 2° posto della speciale classifica provinciale per l’attività giovanile e al 1° posto nella stagione 2003 / ‘04.Si intraprendono rapporti di collaborazione con la “Marche Metalli Castelfidardo”, una società di A2, ed alcune nostre atlete vengono richieste per il loro Settore Giovanile, a seguito dello stage organizzato il 9 e 10 giugno 2006 presso la nostra palestra con la presenza del tecnico Josè Antonio Caceres, del presidente Massimo Pandolfi e del vice Claudio Scataglini del Castelfidardo è stata richiesta un’altra nostra atleta, Claudia Stincone del ‘92, che in agosto, insieme a Carmen Greco, si aggregherà alle atlete di A2 per iniziare la preparazione.

Dopo gli svariati risultati raggiunti in questi anni dalla nostra Società, si è aggiunto un ulteriore riconoscimento a livello Nazionale: a dicembre 2005 si è partecipato ad un Concorso Nazionale per il Conseguimento del “Marchio di qualità” e, a conclusione della selezione effettuata dalla speciale Commissione Nazionale, ci è stato rilasciato il “Marchio di qualità per il Settore Giovanile per la stagione 2006 / ‘07”, unica Società in provincia di Lecce e solo con altre sei in Puglia a potersi fregiare di tale e prestigioso riconoscimento.

Anno dopo anno, con passione e professionalità. Siamo orgogliosi di aver ottenuto il Marchio di qualità nei bienni 2006/07, 2008/2009, 2010/11, 2012/13 che, insieme ai successi delle nostre ragazze, ci ripagano per l’impegno quotidiano in questo fantastico sport; di aver conquistato la Promozione in Serie C; di essere un punto di riferimento per il volley leccese giovanile e, prima di tutto, di offrire il massimo alle nostre atlete.

La storica promozione in serie C (2012)
Le dolci fantasie